INFOCOOP Portale - cos'è
Servizio in outsourcing per l'Ufficio Comunicazione Coop Italia
Gestione, elaborazione e distribuzione di materiali per la comunicazione
Infocoop è un portale ad accesso riservato che comprende una serie di servizi digitali a supporto della comunicazione di Coop Italia.
I materiali e i format sono organizzati in modo centralizzato: tutti i fornitori e le strutture periferiche fanno riferimento all’archivio non solo per servizi di tipo grafico ma anche come punto di riferimento e di presidio dell’immagine coordinata e del brand.
Tutti i fornitori di materiale di comunicazione e promozionale di Coop Italia inviano all’archivio i file prima della stampa e/o della pubblicazione.
La redazione li verifica sia da un punto di vista tecnico che contenutistico e soprattutto presidia il fatto che vengano rispettati i format decisi a monte da Coop Italia e si fa garante quindi della correttezza e dell’omogeneità delle comunicazioni.
I materiali sono classificati all’interno del portale tramite codici, descrizioni, tipologia di utilizzo, formato, data di edizione e di fine validità. La ricerca avanzata combina i metatag secondo una serie di criteri che facilitano il reperimento del singolo materiale all’interno di un database composto da migliaia di elementi.
L’utente che sceglie un materiale, aprendo la scheda di dettaglio saprà subito se e come potrà utilizzare l’elemento e in caso si difficoltà potrà contattare la redazione dell’archivio che tramite un CALL CENTER fornisce assistenza 24 ore su 24.
Il sito ha anche un vero e proprio e-commerce interno, con un sistema centralizzato di distribuzione degli ordini di materiali stampati (ma anche supporti, materiali di consumo, ecc...) con invio dei files esecutivi agli stampatori convenzionati e spedizione della merce relativa entro 48 ore tramite corriere.
La redazione del portale gestisce anche un sistema di news aggiornate quotidianamente e inviate alla mailing list, con i principali aggiornamenti sui materiali caricati e disponibili per il download.
I principali utenti del portale sono responsabili comunicazione e addetti degli uffici marketing/comunicazione delle cooperative, dei punti vendita, delle sedi decentrate e delle strutture di servizio alle cooperative (centrali, consorzi).